domenica 24 febbraio 2013

A come Abbraccio di Massimo Gramellini



Cuori allo specchio Massimo Gramellini
 
LA STAMA 24/02/2013

A come Abbraccio

Può essere un abbraccio, può essere il coricarsi incollati l’uno all’altro, può essere il farsi un timido piedino. Il segreto per scovare la vera felicità è tutto qui: farsi avvolgere e travolgere dalle coccole. Parola di Anna Nathan Shekory, psicologa e antropologa di 36 anni che sulle coccole ci ha investito davvero parecchio, tanto da aprire a Londra la prima «Scuola dell’abbraccio», con workshop pratici per imparare a trovare gioia e appagamento nell’innocente incontro dei corpi. «E’ sempre più difficile abbracciare - spiega Anna, che nel tempo libero si divide tra la professione di educatrice di ragazzi in difficoltà e quella di assistente ad un mago –, oggi le persone passano molto tempo a socializzare virtualmente e una delle esperienze che più manca è proprio quella di un contatto fisico soddisfacente». 

Ai corsi partecipano persone di tutti i tipi, dagli studenti universitari ai pensionati, passando per operai, artisti e imprenditori, fino a donne vittime di abusi e che sono alla ricerca del coraggio e del piacere nel farsi nuovamente sfiorare da un uomo. Quello che tenta di fare Anna è riportare le coccole nella quotidianità, per esplorare la spontaneità di piccoli gesti in grado di mettere in connessione con gli altri. Anche nel nome della chimica: se un contatto fisico di poco più di 20 secondi produce effetti positivi sull’umore che possono durare fino a 24 ore è merito dell’ossitocina, un ormone prodotto dal corpo quando è sollecitato da sentimenti di cura e affetto. E quello che più le piace insegnare è l’abbraccio «fondente»: bisogna guardarsi negli occhi e chiedere all’altra persona il permesso di toccarla. Quando l’altra persona dice sì, e lo deve dire verbalmente, ci si stringe incrociando le braccia l’uno attorno all’altra. Poi si respira insieme per tre volte e ci si culla leggermente prima di lasciarsi. Infine ci si guarda negli occhi sussurrandosi ancora una volta «Grazie». E, assicura Anna, bastano due abbracci così al giorno per vedere il mondo con occhi nuovi. E portarsi a casa un Master in coccole.

1 commento:

  1. I loved as much as уou'll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an shakiness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.

    Here is my web page - tens Therapy

    RispondiElimina

lascia il tuo commento.

LETTORI FISSI