venerdì 12 aprile 2013

Quanto pesa un bicchiere d'acqua

Uno psicologo stava spiegando come gestire lo stress. Quando sollevò un bicchiere d’acqua, tutto il pubblico immaginò che avrebbe posto la domanda:
“Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?”
Quello che invece domandò fu:
“Quanto credete che pesi questo bicchiere d’acqua?”
Le risposte variarono da 250 a 400 grammi.
“Il peso assoluto non conta, - replicò lo psicologo - dipende dal tempo per cui lo reggo. Se lo sollevo per un minuto, non è un problema. Se lo sostengo per un’ora, il braccio mi farà male.
Se lo sollevo per tutto il giorno, il mio braccio sarà intorpidito e paralizzato. In ogni caso il peso del bicchiere non cambia, ma più a lungo lo sostengo, più pesante diventa.”

E continuò:
“Gli stress e le preoccupazioni della vita sono come quel bicchiere d’acqua.Se ci pensate per un momento, non accade nulla. Pensateci un po’ più a lungo e incominciano a far male. E se ci pensate per tutto il giorno, vi sentirete paralizzati e incapaci di far qualunque cosa.”
E’ importante ricordarsi di lasciare andare i nostri stress. Alla sera, il più presto possibile, posiamo i nostri fardelli. Non portatiamoceli addosso per tutta la sera e tutta la notte. Ricordiamoci di posare il bicchiere d’acqua!

1 commento:

  1. Bravo coach, avevo bisogno di leggere queste parole. Il meccanismo della proliferazione mentale è spesso micidiale e fa diventare il peso dell'acqua appunto, insostenibile. E' anche vero che viviamo tempi terribili, a volte sembra che il domani sia definitivamente compromesso. Grazie comunque per le tue parole che ci aiutano a capire meglio noi stessi. Carlo.

    RispondiElimina

lascia il tuo commento.

LETTORI FISSI