martedì 28 giugno 2011

TOP TEN LIBRI (quelli che non puoi non aver letto) di Marco Franchini , Enologo

Questa è la sua lista:
1) Il Piccolo Principe -  Antoine de Saint-Exupéry  (lo lessi da bambino e non mi piacque, lo lessi a 16 e ne   fui incuriosito, lo rilessi a 25 e non posso farne a meno)
 2) Il nome della rosa - Umberto Eco  (intramontabile. )
 3) Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi  (è un must per la mia generazione, ognuno di noi dell'83 si è sentito Alex e ognuno di noi ha avuto la propria Aidi)
 4) Il settimo papiro - Wilbur Smith  (il libro preferito del mio autore preferito)
 5) Marcovaldo - Italo Calvino  (semplicemente capisco intimamente il bisogno di Marcovaldo di evadere da una realtà spesso vissuta come una gabbia)
 6) Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach (osare l'impossibile, osare perdere)
 7) Se questo è un uomo - Primo Levi  (per capire dove l'uomo può arrivare.)
 8) Seta - Alessandro Baricco  (non so perchè..)
 9) Il vecchio e il mare - Hernest Hemingway (sono un pescatore... )
 10) Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - Luis Sepulveda (ogni tanto pensare agli altri non fa male.. )

lunedì 20 giugno 2011

LA NUOVA INCREDIBILE AVVENTURA DI ALEX BELLINI,



Alex Bellini é pronto per la LA-NY FOOTRACE 2011 - Partirà il 19 giugno da Huntington Beach California. La corsa di 70 tappe per 70 giorni con percorrenze di 70 km al giorno, attraversando 15 differenti stati per raggiungere New York il 27 agosto.
Alex dovrà affrontare le temperature estreme del deserto del Nevada e il clima freddo del New Mexico. Scenderà nelle distese dell´Oklahoma, passerà il Missuri con i suoi fiumi, attraverso il Mississippi e l´Illinois fino alla Pennsylvania e finalmente raggiungerà la Grande Mela. 
"Dal momento in cui ho deciso di prendere parte a questa incredibile avventura, ho riconosciuto che sarebbe stata dura. Ci saranno giorni stupendi e giorni nei quali sarà talmente faticoso che desidererò di correre via, in tutti i sensi! Questa é la vita. I primi 20 giorni, correre attraverso il deserto sarà estenuante, poi probabilmente il percorso prenderà una piega meno estrema ma sempre impegnativa. Spero solo di arrivare alla fine in un buono stato fisico e con un pesante bagaglio di splendidi ricordi allora tornerò a casa, alla mia vita regolare, dalla mia famiglia, mia moglie, la nostra prima bambina e dalla seconda, che nascerà ad agosto."

Italian athlete extraordinaire, Alex Bellini, will run the LA-NY Footrace 2011 starting on June 19  in Huntington Beach, CA. The race will take him through 70 stages, covering fifteen different U.S. States averaging 40-45 miles per day, 3220 total miles and ending on August 27, 2011 in the Big Apple.The race route will go across the extreme hot temperatures of the desert of Nevada and the cold of New Mexico. It will descend to the expanses of Oklahoma, move along Missouri with its rivers, cross Mississippi and Illinois to Pennsylvania and finally reach New York City. Alex adds, “Since the moment I decided to be a part of this amazing adventure, I knew it would be tough. There will be good days, easy runs, but also bad days where I will want to run away, literally. This is life! The first 20 days, running through the desert will be extremely tough, then the race will become, kind of, easier. I just hope to arrive at the finish line in a healthy state with unforgettable memories and going back to my regular life with my family, which may be grown by one with the expectancy of my second daughter in August.”

lunedì 13 giugno 2011

TOP TEN LIBRI (quelli che non puoi non aver letto) di Antonella Facchinelli

ANTONELLA si occupa di vivere bene la vita. Le piace vedere sorridere la gente ed ascoltare storie.
Ama la poesia ed ogni giorno si augura il bis di tutte le bellezze. CON-TATTO è il titolo del suo primo libro di poesie edito da Lietolle  http://www.lietocolle.info/it/facchinelli_antonella_con_tatto.html

Questa è la sua lista:

  1. Un amore   -  Dino Buzzati
  2. In alto a sinistra   - Erri De Luca
  3. Cent'anni di solitudine   - Gabriel Garcia Marquez
  4. Le città Invisibili   - Italo Calvino
  5. Che tu sia per me il coltello   -  David Grossman
  6. Bestia di Gioia   - Mariangela Gualtieri
  7. Il contrario di uno   - Erri De Luca
  8. La Buona Terra   - Pearl S. Buck
  9. Tutti i nomi   - Saramago
  10. Oltre il confine   - Cormac Mc Carthy
 
 

mercoledì 8 giugno 2011

TOP TEN LIBRI (quelli che non puoi non aver letto) di Micaela Capelli

Micaela è investment banker e si occupa di finanza straordinaria da 12 anni
ma ha anche altri grandi interessi come i viaggi, la fotografia, il coaching.
Si definisce "appassionata".

Questo è la sua lista:
1. Antoine de Saint-Exupéry - "Il Piccolo Principe", per il colore del grano
2. e 3. Alessandro Baricco - "Oceano Mare", per il rumore del mare, e il vento da Nord, su tutto; e "Questa Storia", perchè chi non fa ciò per cui è nato, non fa che aspettare, o ricordare
4. Michail Bulgakov - "Il Maestro e Margherita": perchè da qualche parte devo ancora avere il mio mazzo di fiori gialli
5. Paulo Coelho - "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto": per la persona che me lo ha prestato, letto in un pomeriggio di mille anni fa, e per avermi ricordato l'importanza di rompere un bicchiere, ogni tanto
6. William Somerset Maugham: "The Moon and Sixpence": la fantasia che rilegge la realtà, che supera la fantasia...
7. Elisabeth Gilbert - "Eat, Pray, Love": perchè in effetti non dovremmo dedicarci ad altro :-)
8. Jennifer Abrahamson - "Autostop per Baghdad": per il mio carissimo amico che me lo ha regalato, e per aver dato un senso al bisogno di dare
9. Tracy Chevalier - "Girl with a Pearl Earring": perchè sarebbe meraviglioso se fosse andata così
10. Jostein Gaarder - "Il mondo di Sofia"; "L'Enigma del solitario"; "Maya": per le domande sul senso della vita, gli enigmi, e un posto alle Fiji che sembra un sogno e invece è vero (e ne ho le prove)

domenica 5 giugno 2011

Recensione: IL DITO E LA LUNA di Alejandro Jodorowsky


Nel 1961 Alejandro Jodorowsky ha seguito in Messico gli insegnamenti del maestro zen Ejo Takata che era solito raccontare storie che Jodorowsky annotava pazientemente nei suoi taccuini. In queste pagine l'autore raccoglie sessanta di quei racconti commentandoli e svelando il significato profondo nascosto in ciascuno di essi. Queste storie, haiku e koan della più classica tradizione zen rendono il discepolo capace di guardare oltre il dito, e ammirare direttamente la bellezza della luna.


Il dito e la luna. Racconti zen, haiku, koan

LETTORI FISSI